treviso

CORSI HIP-HOP E RAGGAETON PER BAMBINI E RAGAZZI

presso palestra de ferrari

Via Benzi, 86, 31100 Treviso – (zona tribunale – all’interno del Dopo Lavoro Ferroviario)

Lil

Puppets

mercoledì

dalle 16:45 alle 17:45
venerdì

dalle 16:45 alle 17:45

unisciti subito alla family puppest, scrivici

hip-hop

La musica Hip Hop spopola nelle radio, in tv e su internet. Che la base sia funk o soul come alle origini oppure trap e dubstep come ai giorni nostri, la musica hip hop coinvolge ragazzi e ragazze con la sua energia, il suo anticonformismo e la sua straordinaria ricchezza stilistica.

oppure contattaci telefonicamente al 

3479300664 

Le attività di hip hop di Puppets family Dance academy rappresentano una splendida opportunità di approccio alla danza per i più giovani mentre nel corso di hip hop avanzato per adulti vengono affrontate le tecniche e le coreografie più complesse.

il nostro  è un percorso formativo e didattico che ha come obiettivo una formazione artistica professionale per tutti coloro che intendono intraprendere la carriera di ballerino,

Accanto all’approfondimento e all’apprendimento delle principali tecniche Hip Hop, si lavorerà affinché ciascun allievo possa esprimersi liberamente (vincendo in parte l’inibizione e l’insicurezza), imparare a cogliere il valore delle diversità, collaborare con gli altri e rispettare le regole, ma soprattutto divertirsi.

CULTURA E STILE DELL’HIP HOP

 

L’Hip-Hop è una tipologia di ballo, è una corrente musicale, ma soprattutto è una crescita di una specifica cultura, la quale, attraverso la sua radicalizzazione ed evoluzione urbana, diede origine a tutto.

Una delle prime danze inerenti al suo stile è di certo la Breakdance (molti affermano che ne sia il diretto predecessore), presso la nostra scuola di Danza a Milano potrai conoscere la cultura e lo stile di questa fantastica Danza, scopri i nostri Corsi di Hip Hop a Milano.

Mentre la Break è per lo più una danza costituita da evoluzioni acrobatiche, specialmente a contatto col suolo, con l’utilizzo della gravità e del peso del corpo sorretto dalle braccia, la sua evoluzione nella Danza Hip Hop costituisce un ballo, creato da mosse eseguite in posizione eretta.

Ma che cos’è di preciso questo genere di ballo?

La cultura Hip-hop nasce da un mix di diverse correnti artistiche tra cui quella del jazz, la cultura rock ed anche alcune culture latino americane ed afro-latine.

E’ una forma di danza elevatamente energica, personalizzata e di grande impatto interpretativo, ogni ballerino infatti può tranquillamente contare sulla libertà di espressione, sia a livello di movimenti, che di atteggiamento interpretativo.

Nel corso della storia, l’hip-hop è stato plasmato e notevolmente influenzato da diversi elementi presenti nelle comunità delle classi sociali più povere, presenti nelle grandi metropoli americane:

Alcuni famosi Djs, la corrente artistiche dei graffiti da strada, i cantanti Rappers e i ballerini di B-boiyng (breakdance), sono solo alcuni degli elementi che trasformarono negli anni la cultura, lo stile ed il ballo Hip Hop.

Alcuni dei passi presenti al suo interno, richiedono una certa dose di abilità ed anche molta esperienza, per giungere al perfezionamento del movimento.

Occorre quindi sperimentazione, ed anche un buon senso ritmico per giungere al completamento di un passo, che a prima vista può apparire quasi semplice.

DA COSA È NATO IL BALLO HIP HOP?

La Breakdance nacque nel Bronx di New York, essa è una forma o diramazione dell’Hip-Hop che il pubblico ama guardare, molti affermano che sia la base dalla quale nacquero gli innumerevoli stili di ballo Hip Hop.

Questa danza ricca di evoluzioni acrobatiche, regala un’esperienza visiva fuori dal comune in quanto attira lo sguardo del pubblico impattando su movimenti veloci, acrobatici e vari livelli di ballo, che includono sia il suolo che l’acrobazia aerea.

I passi e le mosse di break richiedono tantissima pratica per essere padroneggiati, anche se ad ogni modo, il migliore ballerino di breakdance è colui che integra anche lo stile dei passi utilizzati in piedi, oltre che alle classiche evoluzioni acrobatiche.

Proprio su queste fondamenta l’Hip Hop si è evoluta dalle sue basi, creando e trasformandosi in nuovi stili di ballo differenti.

Pochi maestri riescono a trasmettere e a far capire agli allievi, che per avere un’ottima base dalla quale partire è opportuno integrare ad un corso Hip-Hop, anche classi di ballo come il moderno o il contemporaneo.

per gli allievi che in passato hanno già partecipato ad altre discipline di danza come ad esempio quella classica o la moderna, saranno di certo molto avvantaggiati rispetto ad altri, possedendo già la conoscenza del proprio corpo, la postura fisica e il senso ritmico musicale; tutto risulterà essere molto più “capibile”.

Le linee di danza sono estremamente importanti, possedendo una buona esperienza delle stesse, sarà più semplice l’assorbimento generale della tecnica Hip Hop.

Molti ballerini e persone provenienti dalla cultura Hip-Hop, ritengono che questo stile di ballo non debba essere “accademicamente insegnata” ma bensì, nascere e crescere all’interno di ogni singolo individuo come cultura e stile “da strada”.

Come danzatori anche noi affermiamo che questo potrebbe essere giusto, ma solo in parte.

Essendo l’Hip Hop una cultura, risulta difficile o quasi impossibile carpirne l’intrinseco significato, o viverla dal punto di vista introspettivo come ad esempio succede per un abitante di Harlem o di Brooklyn.

Proprio per il fatto, che non tutti siamo nati nelle periferie di New York o di Los Angeles, crescendo perciò a stretto contatto con problematiche come la povertà, la delinquenza, la persecuzione razziale, la vita urbana dei graffiti e delle gang da strada, che si sfidano attraverso coreografie di danza Hip Hop!…

A questo punto risulta naturale che, come per moltissime altre danze di cultura metropolitana, questo stile debba essere tramandato attraverso una sorta di trasformazione accademica, particolarmente per coloro che vivono al di fuori del suo sistema e folklore popolare d’origine.

Il nostro obiettivo è proprio questo, finalizzare tutta la